Conchiglioni con crema alla zucca e guanciale croccante

Questo, si sa, è il periodo della zucca…ottima soprattutto per i primi piatti, come questo che vi propongo. Inizialmente avrei dovuto preparare dei cannelloni ma sono stata costretta a modificare la ricetta all’ultimo momento in quanto mi sono accorta che la pasta per i cannelloni era….ehm…scaduta! Quindi ho ripiegato sui conchiglioni e, nonostante questo cambio al volo, il risultato è stato comunque fantastico!

Ingredienti: 200 g di conchiglioni (io ho usato quelli al kamut), 500 g di zucca, 100 g di ricotta, 80 g di Grana o Parmiggiano grattugiato, 2 amaretti, 40 g di burro, 100 g di guanciale, latte q.b., sale q.b., pepe q.b., noce moscata q.b. (facoltativa), timo q.b., un pizzico di zucchero (se la zucca non è abbastanza dolce).

Procedimento: tagliare la zucca a fette, avvolgere ogni fetta nell’alluminio e mettere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Nel frattempo cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata, lasciandoli leggermente al dente. Una volta cotti, scolarli e distribuirli su un canovaccio pulito. Sfornare la zucca, lasciar intiepidire, togliere la buccia e ridurre in purea con l’aiuto di una forchetta. Versare la polpa in una terrina, aggiungere la ricotta, il formaggio grattugiato (20 g), 4-5 cucchiai di latte, sale, pepe, un pò di zucchero (se la zucca non è abbastanza dolce), noce moscata (facoltativa) e un amaretto sbriciolato. Mescolare bene fino a ottenere una crema omogenea. Imburrare una teglia rettangolare da forno e, con l’aiuto di una siringa o sac a poche, riempire di crema alla zucca ogni conchiglione fino a terminare il ripieno; disporre i conchiglioni in fila fino a riempire la teglia. Preparare una cremina con il rimanente formaggio grattugiato (60 g) e 5-6 cucchiai di latte. Mescolare bene e distribuire sui conchiglioni. Aggiungere il burro a fiocchetti e infornare a 180° per circa 10-15 minuti (comunque fino a gratinatura). Nel frattempo preparare il trito di guanciale tagliandolo a cubetti molto piccoli e facendolo saltare in una padella antiaderente, senza olio nè burro, con del timo e un amaretto sbriciolato, e far dorare molto bene. Sfornare i conchiglioni, cospargere con il trito croccante e servire. Buon appetito!20141009_200715

Precedente Focaccia con olive e pomodorini Successivo Rotolo al simil Ferrero Rocher

2 commenti su “Conchiglioni con crema alla zucca e guanciale croccante

I commenti sono chiusi.